esercito

La testimonianza che abbiamo ricevuto tramite email da parte di un utente, ci ha portato a voler far luce su quest’episodio:

“Oggi si parla molto dei giovani senza lavoro, ne si discute ampiamente ma forse pochi sanno che a volte è lo stato stesso che aggrava questa situazione.  Faccio parte di un gruppo di ragazzi/e di cui la maggior parte siamo poco più che 20enni, EX militari che hanno partecipato al concorso VFP4 1’imm 2012 che da la possibilità di proseguire nel nostro lavoro per poi accedere al servizio permanente, questo prevedeva 1450 posti aumentati a 1924 con decreto nel marzo 2012 con copertura finanziaria del 2011.

Per ogni concorrente vengono spesi innumerevoli soldi pubblici per attestarne l’idoneità che prevede un test culturale, visite mediche psicoattitudinali, prove fisiche ed in fine una graduatoria di merito.  Svolte tutte queste fasi la graduatoria viene scritta il 6 giugno 2012, il 20 giugno vengno approvati i tagli ed il 22 giugno veniva pubblicata su “persomil” portando a 1375 i posti utili. 

Il Bando stesso prevedeva la possibilità di modifiche ma solo previo preavviso su G.U. che non si è mai visto, decreto stesso doveva esser pubblicata su G.U.4’serie concorsi invece è comparso sulla graduatoria e solo mesi dopo è stato pubblicato su G.U.  Questo taglio è costato il posto a 549 ragazzi/e che ad oggi avrebbero comprato una casa, costruito una famiglia e fatto cosi girare l’economia…

Purtroppo ad oggi nonostante il bando preveda la possibilità di ripianamenti con immissioni successive siamo a casa dimenticati da tutti nonostante l’occasione per apportare ripianamenti vi sia stata con la 2’imm 2012.  Cosa peggiore è che abbiamo scritto a tutte le maggiori testate giornalistiche per diffondere questo fatto ma mai nessuno ci ha risposto…   E’ forse un tabù quando lo stato taglia le gambe a 549 ragazzi/e e poi millanta grandi provvedimenti per l’occupazione giovanile?

Mi sa di si…. è un Tabù spinoso di cui nessuno vuole parlare, quindi tocca a noi oggi tener alta la nostra voce.  Se vi può interessare documentarvi meglio sull’ampia questione abbiamo creato un blog: www.vfp4tagliati.jimdo.com Tutti noi 549 vfp4 1’imm. tagliati vi ringraziamo per l’attenzione prestataci e vi porgiamo i nostri più cari e sentiti saluti”.

-Filippo Bannino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here