coldiretti

Coldiretti (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti) è la più importante associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana. Fondata da Paolo Bonomi il 30 ottobre del 1944 come sindacato di piccoli imprenditori agricoli, nel corso della sua storia grazie alle politiche di sostegno all’agricoltura ed alla sua organizzazione capillare, si è affermata come la principale associazione agricola italiana.

Secondo la Coldiretti l’ Italia, con un rincaro rispetto gli altri stati occidentali dell’Europa del 26%, ha la spesa più cara del nostro vecchio continente.

Paradossalmente e aggiungo incredibimente gli unici prodotti che nel nostro paese sono più convenienti sono quelli dannosi alla nostra salute, esempi pratici: alcool, tabacchi, bevande alcoliche. Un triste primato dunque.

Secondo la Coldiretti l’Italia è costretta ad importare oltre il 25% del proprio fabisogno alimentare, ma la percentuale aumenta di smisura su prodotti primari per il nostro organismo, latte e carne ad esempio;
Ogni giorno nel nostro stato vengono sottrati circa 300 ettari, che porta ad un processo esponenziale di dipendenza di molti italiani all’estero per gli approvvigionamenti alimentari. L’altra componente è caratterizzata dalle distorsioni presenti nel passaggio degli alimenti dal campo alla tavola.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here