nutella

La Nutella, è la crema gianduia a base di cacao e nocciole più famosa del mondo, dal gusto inimitabile e unico che ha fatto e fa impazzire milioni di persone. Pensate di sapere tutto sulla Nutella? Ecco alcune cose che forse non sapete:

– Il suo inventore è Pietro Ferrero, che ha avuto la brillante idea di creare questa crema economica e renderla un vero e proprio simbolo dell’Italia nel mondo.

– La Nutella ha iniziato a diffondersi grazie ai mercati italiani che offrivano degli assaggi gratuiti, con spalmate di crema a ogni persona che si presentava con un pezzo di pane. Una strategia che ha portato al grande successo mondiale.

– Hitler e Napoleone possono essere ritenuti dei responsabili della nascita della Nutella in quanto tutti e due avevano fatto si che il prezzo del cioccolato lievitasse e che di conseguenza i mercati europei, compreso quello italiano fossero costretti a trovare delle alternative per allungare il cioccolato, trovando nella nocciola l’ingrediente perfetto. Nel 1946 Ferrero inventò la “Pasta Gianduia” rinominata Nutella nel 1964.

– La pagina Facebook della Nutella conta ben 17 milioni di fan, terza al mondo dietro quella di Obama e della Coca-Cola.

– La Nutella si può acquistare in circa 75 paesi di tutto il mondo.

– Un barattolo di Nutella viene venduto ogni 2,5 secondi.

– Esiste la giornata mondiale della Nutella, dal 2007 infatti il 5 febbraio di ogni anno si celebra la famosissima crema con feste a base di degustazioni e ricette gustosissime.