Secondo l’analista Mediobanca Securities, Antonio Guglielmi, l’Italia è a rischio default come è stata l’Argentina e successivamente la Grecia. L’Italia, dunque, potrebbe modificare il suo enorme debito pubblico in una prospettiva a breve termine e rischia di dover chiedere aiuti all’Unione Europea nei prossimi mesi.
L’analista specifica come pure il gioverno Letta non stia affrontando in modo serio i nodi più urgenti da sciogliere. esempi più conosciuti l’Iva e l’Imnu. Proprio in questi giorni il Pdl ha ammonito il gioverno Letta per la vicenda Imu nel non seguire i suggerimenti del Fondo monetario nazionale.
Letta in conferenza stampa spiega: ”Nel discorso che ho fatto alle Camera c’è chiaramente scritto che noi faremo un riforma che supera l’Imu così com’è e riconfermo che questa è l’indicazione del governo. Sarà una discussione collegiale” nel governo e sara’ coinvolto il Parlamento”.
Se tutto ciò dovesse realmente accadere l’Italia sprofonderebbe nell’inferno del debito, ma come spesso è successo, la nostra classe politica non ammetterà mai le proprie colpe e di aver commesso per decenni e decenni atti di disonestà.
A voi, popolo sovrano, le sentenze.
Per questo quando un giovane senza lavoro nè prospettive mi chiede consiglio, io, con grande sconforto, sono costretto a suggerirgli di emigrare, magari in Australia!