mario monti dimezza parlamentari

ROMA – Mario monti è impegnato nella sua campagna elettorale che lo vede protagonista in tutta Italia e da poco tempo su Twitter, noto social network, ha affermato che  “Al primo Consiglio dei Ministri farò approvare una legge per dimezzare il numero dei Parlamentari“.

Ha poi inoltre specificato su Facebook che  “Sono impegni che ho preso davanti ai cittadini e ai candidati di Scelta Civica con Monti per l’Italia”.

Come si può leggere sull’interessantissimo byoblu.com, realizzare quanto Monti ha promesso non è assolutamente facile: non si può attuare per legge ordinaria, ma bisogna che venga inserita ed approvata con legge costituzionale, quindi dopo modifica della Costituzione.

Una legge che modifichi la Costituzione deve fare obbligatoriamente quattro passaggi, due alla Camera e due al Senato, tra ognuno dei quali devono trascorrere almeno tre mesi, ed essere approvato con i 2/3 del Parlamento al secondo passaggio. Altrimenti si può andare al Referendum confermativo, sempre che ci sia almeno 1/5 dei membri della Camera, oppure 5 consiglieri regionali oppure almeno 500.000 che lo chiedano (al momento l’ipotesi più accreditata, visto che fino adesso, e se ne parla da anni, non è mai stato fatto nulla).