Si aggrava il numero delle vittime del naufragio a Lampedusa, per ora sono stati ritrovati 289 corpi ma si pensa che il numero continuerà a salire nelle prossime ore. Oggi nell’isola arriveranno il presidente della commissione Europea Barroso e il commissario europeo Malmstrom e ad attenderli sull’isola ci saranno Letta ed Alfano.
L’ultimo corpo è stato recuperato a 12 miglia da Lampedusa ed è stato segnalato da un peschereccio tunisino che ha avvisato le autorità italiane. Dal primo esame medico effettuato il corpo sarebbe di uno dei migranti che erano a bordo del peschereccio naufragato giovedì a Lampedusa.
Dopo un incontro con i pm di Agrigento, Maurizio Scalia, procuratore aggiunto della direzione distrettuale antimafia di Palermo e il sostituto Geri Ferrara hanno deciso di aprire un fascicolo per tratta di esseri umani. I magistrati hanno acquisito i verbali presi dagli immigrati superstiti sentiti come indagati di reato connesso, con l’assistenza del difensore, in quanto accusati di immigrazione clandestina.