papa

E’ stato eletto da pochi giorni, ma Papa Francesco I ha già conquistato il cuore di tantissime persone per la sua “semplicità”. Infatti Bergoglio ha già dimostrato con i fatti il fatto di volere una chiesa povera, che non guardi ai beni materialistici. Infatti come possiamo vedere dalle sue apparizioni in pubblico, non porta la croce in oro (da lui rifiutata) ma porta una croce semplice, la stessa croce che indossava quando era ancora vescovo. Ai piedi non indossa le scarpette rosse “Prada” ma delle semplici scarpe nere personali per lo più un po vecchiotte.

Il giorno della sua elezione, il Pontefice ha deciso di rientrare alla Domus Santa Marta in autobus insieme ai cardinali elettori, e inoltre ha preteso di alleggerire la scorta della Polizia di Stato Italiana riducendola ad una sola automobile, una Ford.

Ma il gesto che ha colpito tutti è stato il fatto che Papa Francesco, appena eletto ha accolto gli omaggi da parte dei cardinali stando in piedi e non seduto sul trono che era stato preparato davanti all’altare.