Per migliaia di cittadini extracomunitari provenienti da Africa e Asia (tra cui Nigeria e India) l’ingresso verso il Regno Unito costerà caro, molto caro, circa £ 3000. Niente di strano, che proprio Nigeria e India rappresentino uno dei maggiori casi di comunità all’interno del territorio inglese.
Tutti coloro che, senza il permesso di soggiorno, occupano il territorio inglese verranno multati di £ 3000. La mossa del governo inglese arriva attraverso un nuovo rapporto che rivela l’impatto dell’immigrazione sulle diverse parti del paese.
Lo studio Home Office indica che la metà delle persone in Inghilterra e Galles vivono in una zona colpita da alti livelli di migrazione nel decennio 2001-11. Il Ministro dell’Immigrazione Mark Harper ha detto: ‘Se non si procede ai controlli adeguati, le comunità possono essere danneggiate, le risorse saranno allungate e tutti i benefici che l’immigrazione può portare sono persi o dimenticati.’
Attraverso queste nuove riforme tutti i proprietari privati dovranno effettuare i controlli sullo stato di migrazione di ogni inquilino prima di affittare/vendere una stanza o casa. Le regole possono anche essere estese a famiglie che si prendono cura degli irregolari, anche se le multe sarebbero tra £ 80 e £ 5.000 per ogni immigrato clandestino. Mr Harper ha detto: “Il governo è determinato a costruire un sistema più equo per affrontare la preoccupazione del pubblico sull’immigrazione”.
Le proposte fanno parte del progetto di legge sull’immigrazione che sarà introdotta entro la fine dell’anno per stringere legge sull’immigrazione, rafforzare i nostri poteri di polizia e di reprimere quelli d’oltreoceano che cercano di abusare dei nostri servizi pubblici, aggiunge il signor Harper.
I proprietari non dovranno contattare l’ufficio a casa, infatti se si sospetta che qualcuno è in Gran Bretagna illegalmente possono farlo volontariamente, se vogliono, alle autorità legali e alla polizia.